mercoledì 27 gennaio 2010

Tappeto Heriz

Informazioni utili su "Tappeto: Heriz - TAPPETI PERSIANI VECCHI - Iran di Morandi Tappeti".
Utile chiarire che non si tratta di un Goravan ne tantomeno di un tappeto cosidetto di vecchia lavorazione (nuovo e poco curato) ma di un Heriz annodato tra le due guerre.

Sul sito potete trovare anche Heriz antichi, annodati prima del 1918. Serapi e Bakshais 1880 circa in top gallery
in riferimento a:
"Heriz"
- Tappeto: Heriz - TAPPETI PERSIANI VECCHI - Iran di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

lunedì 25 gennaio 2010

Tappeti Moderni

Helpful information about "tappeti moderni".

In questa sezione presentiamo i tappeti dal disegno moderno delle più svariate provenienze; raggruppiamo quì i pezzi che pur non appartenendo ad una delle nostre collezioni, presentano comunque un disegno moderno od addirittura contemporaneo.
in reference to:
"TAPPETI DAL DESIGN MODERNO DI ALTRE DENOMINAZIONI : Tappeti contemporanei dal design moderno che non rientrano nelle altre categorie."
- tappeti moderni (view on Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

Tappeto moderno

Informazioni utili su "Tappeto: Tibet - TAPPETI CONTEMPORANEI - Nepal di Morandi Tappeti".

La speciale tecnica ( dripping ) usata da Jackson Pollock per realizzare i suoi quadri, nulla ha a che fare con il paziente lavoro di annodatura degli artigiani nepalesi che hanno realizzato il tappeto. Il senso estetico istintivo dei nativi americani la cui cultura Pollock ben conosceva, viene invece perfettamente interpretato in questo tappeto
in riferimento a:
"In omaggio a J. Pollock"
- Tappeto: Tibet - TAPPETI CONTEMPORANEI - Nepal di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

Tappeto contemporaneo

Informazioni utili su "Tappeto: Tibet - TAPPETI CONTEMPORANEI - Nepal di Morandi Tappeti".
"NET"

Dedicato al web

In quest'opera, che si avvale di materiali diversi come la lana la seta e la canapa, l'artista austriaco interpreta perfettamente la contemporaneità della globalizzazione dovuta alla rete.
in riferimento a:
"Provenienza: NEPAL Tipo: TAPPETI CONTEMPORANEI"
- Tappeto: Tibet - TAPPETI CONTEMPORANEI - Nepal di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

domenica 24 gennaio 2010

Tappeti contemporanei di Morandi tappeti

Helpful information about "tappeti moderni".

Pagina di partenza per le collezioni di tappeti moderni econtemporanei di Morandi tappeti

Darpa, Jan Kath, Rugstar, informale di Daniela Marchetti, Collezione Tibet, Samsung

moranditappeti/tappeticontemporanei-design
in reference to: tappeti moderni (view on Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

Tappeti contemporanei

Helpful information about "Tappeto - Morandi Tappeti-".

Oggi esposta la "Collezione Tibet" presso

Ente Fiera Cremona
Casaitalysposi
in reference to:
"TAPPETI CONTEMPORANEI E DAL DESIGN MODERNO"
- Tappeto - Morandi Tappeti- (view on Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

venerdì 22 gennaio 2010

Dal moderno al contemporaneo

Cultura e tradizione




Esaminando un tappeto moderno o meglio ancora contemporaneo, mi comporto come se mi trovassi di fronte ad un pezzo antico in quanto un tappeto annodato a mano rimane influenzato dalla cultura e dalla tradizione del luogo di provenienza e risente fortemente dell’epoca nella quale è stato annodato. Ora mi chiederete come un tappeto moderno possa risentire del luogo di provenienza se, per effetto della globalizzazione, le diverse fasi della lavorazione vengono effettuate in luoghi distanti tra loro a volte migliaia di chilometri. Vero è che ognuna di queste provenienze lascia tracce distinte che si riconoscono nel tappeto se non direttamente dal disegno, espressione diretta dell’artista, dalla tecnica e dai materiali usati, espressioni di culture millenarie.

Per quanto riguarda l’influsso dell’epoca è necessario definire che cosa intendiamo per “tappeto moderno”. Si tratta di un tappeto annodato a mano con disegno non direttamente riconducibile alle iconografie tradizionali. Si può richiamare a stili del passato, può ripercorrere l'art nouveau, l'estetica modernista, la pop art o può essere riconosciuto mediante nomi convenzionali come optical, minimalista, neo pop.

Alcuni prototipi di questi tappeti cominciano ad essere annodati nei primi decenni del ‘900 e durante tutto il secolo l’annodatura di pezzi di design rimane confinata entro quantitativi talmente limitati da rimanere pressochè sconosciuta. Sul finire del secolo, con il diffondersi di nuove produzioni, si adottano disegni moderni in manifatture di vasta diffusione; soprattutto negli ultimi tre lustri possiamo distinguere momenti o, se preferite, tendenze o mode differenti.

Disegni soprattutto decorativi e reinterpretazioni di motivi classici, esprimono una prima fase di passaggio durante la quale non si è ancora avuto il coraggio di staccarsi decisamente dalla tradizione ma si è cercato di reinterpretarla dando ai disegni storici un particolare respiro, una chiave talmente nuova da renderli quasi irriconoscibili.



Un’ulteriore spinta innovativa avviene con il nuovo millenio; staccandosi in modo definitivo da schemi legati alla tradizione e, sfruttando i vantaggi che offre la manifattura nepalese, alcuni pioneri come Jan Kath e Jurghen Dahlmans, interpretando pienamente le tensioni, le commistioni e, perché no! anche i disagi del nostro tempo, creano opere di assoluto rilievo che non definiamo più semplicemente moderne ma contemporenee. In questo contesto si collocano anche alcuni studi avanzati tratti direttamente da opere pittoriche riprodotte o rielaborate in collezioni di tappeti che prendono il nome dalla corrente artistica alla quale si ispirano; ad esempio la collezione informale che ho prodotto è tratta dalle opere di Daniela Marchetti. Ancora più avanti e rivolte addirittura al futuro la collezione Samsung nella quale artisti indiani interpretano la visione surrealista dell'esotico, presumono di ritrarre la propria arte vista dall'occidente e così in simmetrica contrapposizione interpretano stupendamente la propria visione di quello che per loro è esotico : L'occidente.
Share/Save/Bookmark

Tappeto di Jan Kath

Informazioni utili su "Tappeto: Roma vendetta - TAPPETI CONTEMPORANEI - Nepal di Morandi Tappeti".

Solo nel 2009 ha vinto il prestigioso premio
carpet design avards

primo classificato come best modern design
commento della giuria

A complex design brillantly executed
in riferimento a:
"Roma vendetta"
- Tappeto: Roma vendetta - TAPPETI CONTEMPORANEI - Nepal di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)


Share/Save/Bookmark

Tappeto persiano Sarouk antico

Informazioni utili su "Tappeto: Sarouk - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti".

Ottimo stato di conservazione
in riferimento a:
"Annodato dopo il 1883 ma ancora nel XIX secolo, presenta lane e colori tipici dei Sarouk ma struttura dei Ferahan. Rasato a due millimetri di vello, morbidissimo come i Sarouk e con il nodo compatto dei tappeti annodati ad Arak, ha il medesimo fascino dei Mahageran. Risulta più facile apprezzarlo ed amarlo che inserirlo in una precisa categoria."
- Tappeto: Sarouk - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

Tappeto Yamda

Informazioni utili su "Tappeto: Yamda - TAPPETI NUOVI E VECCHI DI ALTRE PROVENIENZE - India di Morandi Tappeti
Questo nuovo tappeto indiano con nodo nepalese presenta la caratteristica di avere dei sapienti inserti in viscosa.
in riferimento a:
"L'abbinamento delle pregiate lane con luminosi inserti di viscosa ed un disegno degli anni '60 rendono il tappeto veramente interessante."
- Tappeto: Yamda - TAPPETI NUOVI E VECCHI DI ALTRE PROVENIENZE - India di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

Consulenza di arredamento

In questa pagina:
Come sfruttare al meglio la ricerca con consulenza di arredamento.
Prima selezione di massima che esclude i tappeti non adatti.
Con l'invio di fotografie c'è l'opportunità di una consulenza personalizzata volta a consigliarvi i tappeti più adatti al vostro ambiente.
in riferimento a:
"-CONSULENZA DI ARREDAMENTO"
- Tappeto - Morandi Tappeti- (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

lunedì 11 gennaio 2010

Definizione di tappeto

Cari wikipediani, con tutto l'affetto e la stima, ma soprattutto il rispetto che nutro per voi che dedicate il prezioso tempo libero alla diffusione del sapere offrendo il vostro apporto culturale, permettetimi di criticare questa definizione del tappeto che persiste senza che nessuno la modifichi sull'enciclopedia.
In tanti anni di passione per il tappeto ho letto di tutto dalle cose più banali a quelle più astruse, ma definire un tappeto drappo di tessuto di materiale vario, anche comprendendo le ragioni che impongono di essere rigorosi ed enciclopedici, non riesco ad accettarlo. Senza scomodare Maurizio Barracano autore del libro: "filosofia del tappeto" del quale consiglio vivamente la lettura, il tappeto in particolare quello annodato, manufatto di artigianato artistico, è molto più di un semplice complemento di arredo, è luogo puro, spazio sacro di un universo simbolico.
in reference to:
"Tappeto è un drappo di tessuto"
- Tappeto - Wikipedia (view on Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

domenica 10 gennaio 2010

Definizione tratta da wikipedia

Sto cercando di convincere i wikipediani a cambiare questa bruttissima definizione, per favore non copiatela.

Anche senza scomodare Maurizio Barracano autore del libro "filosofia del tappeto", del quale consiglio vivamente la lettura, Il tappeto in particolare quello annodato a mano è un manufatto d'artigianato artistico, molto più di un semplice complemento d'arredo, è luogo puro, spazio sacro di un universo simbolico.
in riferimento a:
"Si tratta di un drappo di tessuto di materiale vario, generalmente di lana, ottenuto con la lavorazione a nodi. Usato per ricoprire pavimenti, tavoli e superfici simili è generalmente di grosso spessore."
- Arredamento.it Il portale per chi ama la propria casa (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

sabato 9 gennaio 2010

Top gallery

Top Gallery

Una rassegna di tappeti antichi pregiati ambientati
in riferimento a: Tappeto - Morandi Tappeti- (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

Garanzie

Visualizza la garanzia relativa al tuo tappeto dalla sheda dettaglio
in riferimento a:
"GARANZIE"
- Tappeto annodato a mano garantito (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

Provare a casa il tappeto

comopdo ed efficace
in riferimento a:
"PROVA A CASA"
- Tappeto Morandi in prova a casa vostra (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark