giovedì 25 marzo 2010

Vecchia Turchia


Apre la mostra:

                          Vecchia Turchia.



Nella esposizione Morandi tappeti al 111 di via Mazzini a Crema, Sabato 27 Marzo avrà inizio la mostra dedicata al tappeto anatolico antico ed al vecchio kilim.

In esposizione una originale coppia di tappeti Panderma del XIX secolo, una grande Preghiera Ghiordes verde acqua ed un Melas. La collezione che Morandi tappeti propone, comprende vecchi kilim a stacchi, alcuni Malatya, un Konia Sivrihisar, ed un Balikesir


Il tappeto sarà esposto alla mostra

VECCHIA TURCHIA
A Crema .Via Mazzini 111
isola pedonale centro storico
Mar/Sab 09,30-12 15,30-19,00


.http://www.moranditappeti.it/immagini_tappeti/hi_res/3103.jpg

La mostra che si protrarrà fino al 27 Aprile, si pone l’ambizioso obbiettivo di farci immergere nei colori della Turchia di un tempo.


In mostra anche il tappeto Panderma coevo quasi gemello nel disegno.




http://www.moranditappeti.it/scheda_tappeto.php?id=3523
in riferimento a: Tappeto: Panderma - TAPPETI TURCHI E TURCOMANNI ANTICHI - Turchia di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

Seguici su facebook

Share/Save/Bookmark

sabato 20 marzo 2010

Tappeto: Sarouk - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti

Tappeto: Sarouk - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti

autore: francesca - scritto il 19-03-2010 alle ore:17:17:03




gentile signor Morandi, volevo sapere se è vero che dall'inizio della produzione americana nei Saruk non compaiono più gli angolari e il medaglione centrale, quest'ultimo si formerà dalla riunione di rami fioriti ma mancherà il contorno che li racchiude. Se così fosse questo pezzo sarebbe precedente a tale produzione. O forse l'iconografia per il mercato interno rimane quella classica? Grazie
Share/Save/Bookmark

venerdì 19 marzo 2010

Tappeto Tibet annodato in Nepal


Share/Save/Bookmark

Partecipa alla discussione sul Blog

Informazioni utili su "Tappeto: Tabriz haji jalili - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti".
Leggi i commenti ed esprimi la tua oppinione
http://tappeti-antichi.blogspot.com/2010/03/tabriz.html

in reference to: Tappeto: Tabriz haji jalili - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti (view on Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

giovedì 18 marzo 2010

Tappeto caucasico Seikhur

Informazioni utili su "Tappeto: Seikhur - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti".

Seguile discussioni sul blog

in reference to: Tappeto: Seikhur - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti (view on Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

sabato 13 marzo 2010

Tappeti

Rassegna di tappeti antichi pregiati buttati lì a caso. Il gioco è quello di indovinarne il tipo e la provenienza nel breve tempo di esposizione.
Buon divertimento
Fabio Morandi


Share/Save/Bookmark

domenica 7 marzo 2010

Tappeti Malayer

Helpful information about "Risultato della ricerca di Morandi Tappeti".

in reference to: Risultato della ricerca di Morandi Tappeti (view on Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

Tappeto Antalya o italianizzato Antalia tappeti anatolici


Share/Save/Bookmark

venerdì 5 marzo 2010

Morandi Tappeti

MORANDI TAPPETI
via Duchi e Molinari 28-S.S.CR-PC
29010 CASTELVETRO PIACENTINO (PC)
Tel.0523/824453-cell. 335/6129497
fax +390523/817477
P.I. IT01052160338
Reg. imp.PC N.111989/1996

MORANDITAPPETI   sito web

MORANDITAPPETI sito in inglese

MORANDITAPPETI topgallery

MORANDITAPPETI blog
in riferimento a:
"Morandi Tappeti‎- altre informazioni » Via Martiri Duchi e Molinari, 28, 29010 Castelvetro piacentino (Piacenza), Italy‎ - 0523 824 453‎"
- tappeti - Google Maps (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

giovedì 4 marzo 2010

Ghendjeh

Tappeto rientrato da restauro


Oggi 05 Marzo 2010
il tappeto Ghendjeh è di nuovo disponibile.


Al tappeto sono stati sostituiti alcuni nodi di un restauro precedentemente; pur trattandosi di un piccolissimo intervento limitato ad una zona di due cmq. il restauro non particolarmente difficoltoso dal punto di vista tecnico, ha richiesto un particolare impegno per la ricerca della lana d'epoca con l'identica sfumatura di colore.

GHENDJEH : Ghendjeh, Ghendje, Gendjeh, Ghenjeh, Gendje Ghenje, Genjeh, Genje.

cod. 3182CAA
Provenienza: CAUCASO
Tipo: TAPPETI CAUCASICI ANTICHI
Dimensioni: cm 126 x 246

Tappeto Ghendjeh
descrizione

Questo tappeto è annodato da Nikali Antonian, 1881. Questo il significato della scritta in armeno; ci troviamo al centro del caucaso in un punto d’incontro dei nomadi provenienti dalle aree di Karabakh, Shirvan e Kazak. Il vello luminoso rasato mediamente alto (6 mm) e la struttura geometrica parrebbero indicarci l’appartenenza ai Kazak. L’ordito e le due trame in lana grezza non tinta, la shirasi multicolore, la struttura del nodo simile a quella dei karabagh e la ricca scala cromatica ci confermano invece la provenienza da quest’area del caucaso centrale che al tempo dei persiani, in epoca Safavide, si chiamava Ghenjeh. Anche ad un superficiale esame iconografico non si può fare a meno di notare che l’elemento della bordura centrale è l’estrema stilizzazione della figura d’uccello e che il tappeto in tutta la composizione si avvale di motivi antropomorfi e zoomorfi a volte palesati, come sul lato sinstro del campo o sul lato destro della bordura, a volte celati nella stilizzazione geometrica come nel campo centrale a disegno modulare infinito. Oltre alla già menzionata straordinaria cromia che si avvale di verdi, azzurri intensissimi, marroni testa di moro, beige, bianchi luminosi ma soprattutto di uno splendido intensissimo giallo, ad ingentilire il tappeto concorrono le bordure secondarie floreali.
fine descrizione

Il restauro è perfettamente riuscito.

Notizia fornita direttamente da MORANDI-TAPPETI
in riferimento a: Risultato della ricerca di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

Seguici su Facebook
http://www.facebook.com/pages/manage/?act=37576371#!/pages/Morandi-Tappeti/57162579973

Share/Save/Bookmark

Tabriz

                                                                                 
Tabriz è situata in una vallata a Nord dell’incantevole monte Sahand, è la capitale dell’Azerbaijan (Azarbaaijaan) Iraniano, si trova nell’estremo Iran nord-occidentale a 310 Km a sud-est di Bazargan
(confine turco-iraniano) ed a 159 km a sud di Jolfa al confine con la repubblica dell’ Azerbaijan.
Di quest’ultimo è stata capitale nel terzo secolo e durante il dominio della dinastia Ilkhanide (1256 - 1353).
Sotto il regno dell’Agha Khan e di Ghazan Khan visse un periodo particolarmente felice durante il quale fu meta di artisti scienziati e filosofi.
Nel 1392 fu saccheggiata da Tamerlano e, sebbene ricostruita dalla tribù turcomanna di Qara Qoyunlu, non ritornò più agli antichi splendori sino alla seconda metà del XIX° secolo, quando potè sfuttare l’apertura iraniana all’occidente grazie alla sua posizione strategica.
In questo periodo l’annodatura ed il commercio dei tappeti furono particolarmente fiorenti.
Il mestro Haji Jalili, proveniente dal borgo di Marand, con una piccolissima produzione di tappeti si è guadagnato fama mondiale grazie alla raffinatezza ed alla bellezza dei suoi pezzi.
Definito “Maestro del colore”, favorito dalla particolare alcalinità delle acque, ha saputo sfruttare al meglio la bellezza dei colori vegetali utilizzandone ogni sfumatura.
Abilissimo nel dosare le tinte scure specialmente nei contorni del disegno, in certi pezzi non esitò a ricorrere al trucco di cambiare completamente il colore in alcune fascie del tappeto.
I tappeti capolavoro del Maestro ispirarono parecchi annodatori per tutto il primo ventennio del ‘900, ma quando ci si trova di fronte ad un pezzo uscito dal suo laboratorio Il nome esce dal profondo con un sospiro leggero elegante e raffinato: Tabriz Hji Jalili.
Fabio Morandi
in riferimento a: Tappeto: Tabriz haji jalili - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)

Share/Save/Bookmark

mercoledì 3 marzo 2010

Ghendjeh

Tappeto di villaggio dagli interessanti motivi arcaici concentrati nella parte della mirahb. L'utilizzo di inserti di cotone e l'uso un po' inesperto delle prime tinture all'anilina testimoniano l'originalità di qusta preghiera che esterna tutte le contraddizioni del primissimo Novecento ma manifesta anche una bellezza decisa e prepotente che si ipone alla nostra attenzione lasciandoci con il medesimo stato d'animo che potrebbe darci l'osservare un quadro di Ligabue.
autore: francesca -scrive scritto il 03-01-2010 alle ore:15:24:52

alcuni particolari sono lasciati al caso,come la testa della cornice troppo bassa e forse non calcolata dalle tessitrici. anche il "regimental" della cornice principale richiederebbe uno stile più rustico nel centro. dettagli che Ligabue non avrebbe trascurato.

in riferimento a:

"alcuni particolari sono lasciati al caso,come la testa della cornice troppo bassa e forse non calcolata dalle tessitrici. anche il "regimental" della cornice principale richiederebbe uno stile più rustico nel centro. dettagli che Ligabue non avrebbe trascurato"
- Tappeto: Ghendjeh - TAPPETI CAUCASICI ANTICHI - Caucaso di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)


Share/Save/Bookmark

Tappeto Hyderabad

Scheda tecnica del tappeto

Annodatura tecnicamente definita 20/20, 20 nodi in larghezza (lungo le trame) e 20 lungo l'ordito per ogni Inch; si tratta della annodatura più fitta ottenibile oggi senza ricorrere al lavoro minorile. Tengo però a precisare che questo stupendo risultato è dovuto solo in parte alla concentrazione dei nodi; determinanti sono le lane filate a mano ed i colori vegetali usati in questa splendida qualità Hyderabad.

in riferimento a:

"Hyderabad"
- Tappeto: Hyderabad - TAPPETI ASIA CENTRALE - Pakhistan di Morandi Tappeti (visualizza su Google Sidewiki)


Share/Save/Bookmark

Tappeti indiani

Tappeti indiani
Share/Save/Bookmark

martedì 2 marzo 2010

Morandi tappeti


Share/Save/Bookmark

lunedì 1 marzo 2010

Ferahan


Guarda anche questo blog
wordpres



Share/Save/Bookmark