sabato 20 marzo 2010

Tappeto: Sarouk - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti

Tappeto: Sarouk - TAPPETI PERSIANI ANTICHI - Iran di Morandi Tappeti

autore: francesca - scritto il 19-03-2010 alle ore:17:17:03




gentile signor Morandi, volevo sapere se è vero che dall'inizio della produzione americana nei Saruk non compaiono più gli angolari e il medaglione centrale, quest'ultimo si formerà dalla riunione di rami fioriti ma mancherà il contorno che li racchiude. Se così fosse questo pezzo sarebbe precedente a tale produzione. O forse l'iconografia per il mercato interno rimane quella classica? Grazie
Share/Save/Bookmark

4 commenti:

  1. Sig.ra Francesca,

    Non mi risulta che vi siano stati cambiamenti così radicali.
    Il progressivo aumento delle importazioni dall'Iran di tappeti da parte degli USA subisce un'accelerazione imporante dopo la grande guerra, in sostanza dal 1920 in avanti.I cambiamenti che vi sono stati nel disegno dei tappeti sono stati progressivi e mai così drastici, in linea generale affermazioni assolute e semplicistiche non aiutano la diffusione della cultura del tappeto.

    RispondiElimina
  2. Forse il mio intervento non è stato chiaro e me ne dispiace:non mi pare di aver fatto affermazioni, ma di aver chiesto delucidazioni e mi dispiace se i miei interventi sfavoriscono la diffusione della cultura del tappeto. Dunque non ne farò più. Scoraggiare un neofita come sono io, o come potrebbero essere altri che prendono il coraggio di parlare con "esperti", non favorisce la crescita della loro cultura. Ma il mondo è grande... e pieno di tappeti. Saluto l'ingegner Pani dei cui interventi ho sempre goduto.Francesca

    RispondiElimina
  3. Sig. Francesca,
    Il fatto stesso Che abbia chiesto delucidazioni implica Che anche Lei non ha creduto Nemmeno per un istante uno Quella affermazione; conosco ed apprezzo da tempo i Suoi commenti sempre precisi e puntuali. Chiedo scusa se mi sono espresso maschi, le Affermazioni semplicistiche Non erano certo le Sue! Il mio commento acido si rivolgeva ad Alcuni commercianti Che per Ottenere uno Scopo immediato sono disposti ad affermare qualunque cosa.
    Spero non ci abbandoni e continui a postare i Suoi commenti Che non sono certo da neofita, ma rivelano una grande sensibilità e nobiltà d'animo.
    Cordialiu saluti
    Fabio Morandi.

    RispondiElimina
  4. La ringrazio del chiarimento, e rimarco a me stessa quanto l'uso del web sia strumento meraviglioso e insieme scivoloso. Dispiace anche a me averla fraintesa. Cordiale saluti, Francesca Fiorentino

    RispondiElimina